Vidanga (Embelia ribes)
Il Vidanga, noto anche come falso pepe nero, ha una vasta gamma di caratteristiche terapeutiche e viene impiegato nelle formule ayurvediche.(HR/1)
causa delle sue caratteristiche antielmintiche, il vidanga è comunemente usato per espellere vermi e parassiti dallo stomaco. Allevia l’indigestione e, grazie alle sue proprietà lassative, aiuta anche nella gestione della stitichezza. L’assunzione regolare di Vidanga churna può aiutare con la gestione del peso riducendo i livelli di colesterolo e aumentando il metabolismo del corpo. Grazie alle sue proprietà cardioprotettive e antiossidanti, può anche proteggere il cuore dai danni dei radicali liberi. L’effetto antidepressivo di Vidanga può renderlo utile nel trattamento della depressione, poiché migliora l’umore e le funzioni cerebrali. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, la pasta di semi di Vidanga può essere applicata sulla pelle per aiutare con l’acne. Per migliorare la tua carnagione, mescola la pasta di semi di Vidanga con acqua di rose e applica sulla pelle.
Vidanga è anche conosciuto come :- Embelia ribes, Jantughna, Krmighna, Krmihara, Krmiripu, Vidang, Vavding, Vavading, Vayavadang, Vayavidanga, Bhabhiranga, Baberang, Vayuvilanga, Babading, Vizhalari, Bidanga, Babrung, Vavaring, Vayuvilangam, Vayuvidangam, Vayuvidangalu, Baobarang, Babrang
Vidanga è ottenuto da :- Pianta
Usi e vantaggi di Vidanga:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Vidanga (Embelia ribes) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Vermi intestinali : A causa della sua funzione Krimighna, Vidanga è una pianta efficace per controllare le infestazioni di vermi come threadworms, nematodi e altri tipi di vermi.
- Indigestione : La potenza riscaldata di Vidanga previene vomito, nausea, indigestione e flatulenza. La sua proprietà Rechana (lassativa) aiuta anche nella gestione della stitichezza.
- Depressione : A causa delle sue proprietà di bilanciamento di Vata, Vidanga ha un effetto antidepressivo che aiuta nella gestione della depressione.
- Infezione alla gola : Vidanga ha un effetto calmante sul Kapha dosha, che aiuta ad alleviare la tosse e le infezioni alla gola.
- Obesità : La potenza riscaldata di Vidanga stimola la digestione e aiuta a rimuovere gli alimenti non digeriti, il che aiuta a ridurre il grasso ed eliminare le tossine presenti nel corpo.
- Malattia della pelle : La proprietà Shodhan (purificazione) di Vidanga aiuta nel trattamento dei problemi della pelle rimuovendo le tossine dal sangue.
- Iperpigmentazione : Grazie alle sue caratteristiche Kashaya (astringente) e Rasayana (ringiovanente), una pasta a base di foglie di Vidanga può aiutare a migliorare il colore della pelle, ridurre al minimo l’iperpigmentazione e favorire la guarigione delle ferite.
- Malattia della pelle : Quando viene spolverata sulla regione problematica con un po’ di olio, la polvere di vidanga aiuta a controllare i problemi della pelle tra cui eczema e tigna.
Video Tutorial
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Vidanga:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Vidanga (Embelia ribes)(HR/3)
- Evita l’uso di Vidanga se hai un basso numero di spermatozoi perché potrebbe compromettere il processo di spermatogenesi.
- Vidanga dovrebbe essere evitato in caso di acidità o problemi gastrici a causa della sua Ushna virya (potenza calda).
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Vidanga:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Vidanga (Embelia ribes)(HR/4)
- Allattamento al seno : Vidanga non deve essere assunto se sta allattando.
- Gravidanza : Vidanga dovrebbe essere evitato durante la gravidanza.
- Allergia : Se hai la pelle ipersensibile, mescola pasta o polvere di semi di Vidanga con olio di cocco o acqua di rose.
Come prendere Vidanga:-
Secondo diversi studi scientifici, Vidanga (Embelia ribes) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Vidanga Churna : Prendi un quarto o mezzo cucchiaino di Vidanga churna. Assumere insieme al miele o con acqua tiepida idealmente dopo i pasti.
- Capsula di Vidanga : Prendi una o due capsule di Vidanga. Deglutire con acqua tiepida preferibilmente dopo i pasti due volte al giorno.
- Pasta di semi di Vidanga : Prendi da metà a un cucchiaino di pasta di semi di Vidanga. Mescolare con acqua scalata e applicare ugualmente sulla pelle. Lascia riposare per cinque o sette minuti. Lavare accuratamente con acqua di rubinetto. Usa questo trattamento una o due volte a settimana per migliorare la carnagione della tua pelle.
- Semi di Vidanga in polvere : Prendi da metà a un cucchiaino di polvere di semi di Vidanga. Mescolare con il miele e applicare uniformemente sulla zona interessata. Lascia riposare per sette-dieci minuti. Lavare completamente con acqua. Usa questo rimedio due o tre volte a settimana per eliminare le malattie della pelle
Quanto Vidanga dovrebbe essere preso:-
Come da diversi studi scientifici, il Vidanga (Embelia ribes) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
- Vidanga Churna : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno.
- Capsula di Vidanga : Da una a due capsule due volte al giorno.
- Pasta Vidanga : Da metà a un cucchiaino o secondo le vostre esigenze.
- Polvere di Vidanga : Da metà a un cucchiaino o secondo le vostre esigenze.
Effetti collaterali di Vidanga:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito gli effetti collaterali devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Vidanga (Embelia ribes)(HR/7)
- Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.
Domande frequenti relative al Vidanga:-
Question. Quali sono i costituenti chimici di Vidanga?
Answer. Frutto, foglia e radice sono le porzioni di questa pianta che vengono impiegate. Vidanga contiene una serie di sostanze chimiche responsabili dei suoi benefici medicinali, tra cui embelin, embelinol, embeliaribyl estere, embeliol e vilangin.
Question. Quali sono le forme di Vidanga disponibili sul mercato?
Answer. Vidanga è disponibile in una varietà di forme sul mercato, tra cui: Capsule 1 2. la polvere
Question. Qual è il prezzo di Vidanga?
Answer. 1. Per 300 grammi di polvere di Vidanga, i prezzi vanno da Rs 500 a 600. 2. Un sacchetto di 60 capsule di Vidanga costa tra Rs 100 e Rs 150.
Question. Vidanga può causare movimenti sciolti?
Answer. La proprietà Rechana (lassativa) di Vidanga può produrre movimenti sciolti se assunta in dosi elevate.
Question. Vidanga aiuta nella stitichezza?
Answer. Sì, Vidanga ha effetti lassativi che possono aiutare con il sollievo dalla stitichezza. Vidanga contiene glicosidi antrachinonici, che aiutano nel movimento intestinale e nell’escrezione delle feci.
Question. Vidanga aiuta nella perdita di peso?
Answer. Sì, gli estratti etanolici di Vidanga mostrano un effetto ipolipemizzante, che aiuta nella perdita di peso riducendo la massa corporea.
Question. Vidanaga aiuta a gestire la depressione?
Answer. Vidanga (Embelia ribes) è una pianta che può essere usata per curare la depressione. Contiene una sostanza chiamata embelin, che ha proprietà antidepressive. Secondo la ricerca, l’embelin rallenta la ricaptazione dei neurotrasmettitori come la serotonina e la noradrenalina, migliorando così l’umore.
Question. Vidanga aiuta a curare il mal di gola?
Answer. Sì, le proprietà emollienti (per alleviare l’infiammazione e l’irritazione) di Vidanga aiutano a alleviare il mal di gola. Fornisce un film protettivo sulla membrana mucosa, riducendo l’infiammazione e il leggero dolore proteggendo anche le cellule sottostanti.
Question. Vidanga è benefico per le malattie cardiache?
Answer. Sì, Vidanga è utile per i problemi cardiaci perché contiene componenti attivi antiossidanti. Protegge dai danni cellulari causati dai radicali liberi e ha un effetto cardioprotettivo.
Sì, Vidanga può essere efficace nel trattamento delle malattie cardiache, che sono causate da uno squilibrio di Vata dosha. Le caratteristiche di bilanciamento vata, balya (donatore di forza) e rasayana (ringiovanimento) di Vidanga aiutano il cuore a mantenere la sua funzione ottimale fornendo forza interna.
Question. Vidanga è benefico per i vermi nello stomaco?
Answer. Vidanga ha proprietà antielmintiche, quindi è utile per i vermi dello stomaco. Aiuta nell’eliminazione di vermi e parassiti intestinali.
Sì, Vidanga può aiutare con le infezioni da vermi causate da un sistema digestivo debole o compromesso. Le caratteristiche di Vidanga’s Deepan (antipasto), Pachan (digestione) e Krimighna (anti-verme) aiutano la digestione e prevengono la crescita di vermi nello stomaco.
Question. Vidanga può essere utilizzato per le pile?
Answer. Sebbene non ci siano prove scientifiche sufficienti per dimostrare il ruolo di Vidanga nelle pile, è stato tradizionalmente utilizzato per le pile.
mucchi sono causati da una digestione insufficiente o inadeguata, che causa il danneggiamento dei dosha Vata e Pitta. Ciò provoca dolore, bruciore e, occasionalmente, sanguinamento nella regione anale. Grazie alle sue caratteristiche di bilanciamento Vata, Deepan (antipasto) e Pachan (digestione), Vidanga aiuta nella gestione delle pile. Le sue caratteristiche Kashaya (astringente) e Rasayana (ringiovanimento) aiutano a evitare le emorragie e a mantenere il benessere generale.
Question. Vidanga può causare eruzioni cutanee?
Answer. A causa della sua intensità Ushna (calda), Vidanga può indurre eruzioni cutanee nelle persone sensibili al calore.
Question. Vidanga aiuta a curare l’acne?
Answer. Vidanga aiuta a gestire l’acne perché contiene l’embelin chimico. Riduce il rossore e il gonfiore associati all’acne inibendo l’attività dei batteri che causano l’acne (Propionibacterium acnes).
Question. Vidanga aiuta nella caduta dei capelli?
Answer. Vidanga contiene una sostanza chimica chiamata embelin, che può aiutare a ridurre la caduta dei capelli. Include anche proprietà anti-androgeniche, che aiutano nella prevenzione dei problemi sessuali maschili come l’alopecia androgenetica (calvizie maschile).
SUMMARY
A causa delle sue caratteristiche antielmintiche, il vidanga è comunemente usato per espellere vermi e parassiti dallo stomaco. Allevia l’indigestione e, grazie alle sue proprietà lassative, aiuta anche nella gestione della stitichezza.