Semi di Chia (Salvia)
I semi di chia sono piccoli semi neri che provengono dalla pianta di Salvia hispanica.(HR/1)
Questi semi sono classificati come “alimenti funzionali” e sono considerati tra gli alimenti più nutrienti. Fibre, proteine e acidi grassi omega-3 abbondano nei semi di chia. I semi di chia secchi possono essere consumati da soli o aggiunti a frullati e succhi, nonché a yogurt e cereali. Si possono anche spolverare sulle insalate. Si ritiene che i semi di chia, ricchi di antiossidanti, facciano bene alla pelle perché proteggono le cellule della pelle dai danni dei radicali liberi. L’olio di semi di chia apporta benefici alla salute della pelle mantenendola idratata e prevenendo la perdita di acqua. A causa delle sue caratteristiche Snigdha (oleoso) e Ropan (guaritivo), l’applicazione di olio di semi di Chia sui capelli e sul cuoio capelluto con olio di cocco, aceto di mele e miele aiuta a ridurre la caduta dei capelli, secondo l’Ayurveda. I semi di chia possono anche aiutare nella gestione del peso. I semi di chia contengono alcuni elementi, come gli acidi grassi omega 3 e le fibre, che aiutano nella perdita di peso. Grazie alle sue qualità antiossidanti e antinfiammatorie, i semi di chia possono anche aiutare a controllare i livelli di colesterolo, riducendo il rischio di malattie cardiache.
I semi di chia sono anche conosciuti come :- Salvia hispanica, Chia Beej
I semi di chia sono ottenuti da :- Pianta
Usi e benefici dei semi di chia:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici dei semi di chia (Salvia hispanica) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Quali sono i benefici dei semi di chia per l’obesità? : semi di chia potrebbero aiutarti a perdere peso. Gli acidi grassi Omega-3, l’acido alfa-linoleico e le fibre si trovano tutti nei semi di chia. Questi ingredienti possono aiutare con la perdita di peso e la riduzione della circonferenza della vita.
I semi di chia possono aiutarti a perdere peso. I semi di chia aumentano la pienezza e diminuiscono le voglie. Ciò è dovuto al suo carattere Guru (pesante), che richiede tempo per essere digerito. Suggerimenti: 1. Unisci alcuni semi di chia con latte o latte di cocco in una ciotola di avena. 2. Includilo nella tua colazione per aiutarti a perdere peso. - Quali sono i benefici dei semi di chia per il diabete mellito (tipo 1 e tipo 2)? : I semi di chia possono essere utili nel trattamento del diabete. I semi di chia hanno molte fibre, che rallentano la digestione e il rilascio di zucchero nel sangue. Questo aiuta nel controllo dei livelli di zucchero nel sangue.
- Quali sono i benefici dei semi di chia per l’ipertensione (pressione alta)? : semi di chia e la farina di semi di chia possono essere utili nel trattamento dell’ipertensione. I livelli di nitriti nel sangue si riducono mangiando farina di semi di chia. I semi di chia contengono anche composti che inibiscono l’enzima di conversione dell’angiotensina (ACE-I). Potrebbe quindi aiutare le persone ipertese a controllare la pressione sanguigna.
- Quali sono i vantaggi dei semi di chia per l’ictus? : I semi di chia possono aiutare nel trattamento di malattie cardiache e ictus. Gli acidi grassi Omega 3 e l’acido alfa-linoleico si trovano nei semi di chia. Questi ingredienti aiutano nel mantenimento di un normale ritmo cardiaco e dell’aggregazione piastrinica, riducendo il rischio di insufficienza cardiaca e ictus.
- Prurito : L’olio di semi di chia ha dimostrato di aiutare con il prurito. Idrata sufficientemente la pelle per ridurre le irritazioni causate dalla secchezza. Tratta anche cicatrici e piaghe causate dal prurito.
Video Tutorial
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo dei semi di chia:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito le precauzioni da prendere durante l’assunzione di semi di chia (Salvia hispanica)(HR/3)
- Consultare il proprio medico prima di assumere semi di chia per un periodo più lungo. Consultare il proprio medico durante l’assunzione di semi di chia se si ha il cancro alla prostata.
- Consultare il proprio medico prima di utilizzare i semi di chia per un periodo più lungo.
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di semi di chia:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di semi di chia (Salvia hispanica)(HR/4)
- Allattamento al seno : Non ci sono prove scientifiche sufficienti per supportare l’uso dei semi di Chia durante la gravidanza. Di conseguenza, se stai usando semi di chia durante l’allattamento, dovresti parlare con il tuo medico in anticipo.
- Gravidanza : Non ci sono prove scientifiche sufficienti per supportare l’uso dei semi di Chia durante la gravidanza. Di conseguenza, se sei incinta e vuoi assumere semi di chia, dovresti parlare in anticipo con il tuo medico.
Come assumere i semi di chia:-
Secondo diversi studi scientifici, i semi di chia (Salvia hispanica) possono essere assunti nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Semi di chia in acqua : Prendi due o tre cucchiaini di semi di chia. Aggiungilo a un bicchiere di acqua tiepida mescolando continuamente. Lascia riposare per quindici-venti minuti. Bevi questa acqua di semi di chia idealmente prima di mangiare.
- Semi di chia in insalata o frullato : Seleziona qualsiasi miscela di insalata o frullato a tuo piacimento. Cospargere da metà a un cucchiaino di semi di chia su di esso e averlo.
- Capsula di olio di semi di chia : Prendi da una a due capsule di olio di semi di chia. Ingoiare con acqua tiepida. Prendilo due volte al giorno.
- Olio di semi di chia : Prendi da metà a un cucchiaino di olio di semi di chia. Assumere preferibilmente al mattino presto prima dei pasti.
- Maschera per capelli ai semi di chia : Prendi uno o due cucchiaini di semi di chia in una ciotola. Immergili in una tazza di acqua tiepida per dieci o quindici minuti fino a quando non inizia a gonfiarsi. Filtra la soluzione Dovresti ottenere un gel per una consistenza simile. Ora aggiungi l’olio di cocco, l’aceto di mele e anche il miele. Amalgamare bene tutti i principi attivi. Utilizzare questo sui capelli e sulle origini dopo lo shampoo dei capelli. Risciacqua e goditi i tuoi capelli lisci e morbidi. Conserva gli avanzi in un piccolo contenitore di vetro e anche i tuoi quando vuoi.
- Olio di semi di chia : Prendi da metà a un cucchiaino di olio di semi di chia Aggiungi olio di sesamo Massaggia delicatamente la terapia sull’area interessata Usa questa soluzione ogni giorno per eliminare il disagio articolare e l’infiammazione.
- Maschera viso in polvere di semi di chia : Prendi uno o due cucchiaini di polvere di semi di chia. Includi olio di cocco e succo di limone. Fai una pasta e usala sul viso per cinque o sette minuti. Lavare accuratamente con acqua del rubinetto. Usa questo rimedio due o tre volte alla settimana per rimuovere le infezioni della pelle e l’acne.
Quanti semi di chia dovrebbero essere assunti:-
Secondo diversi studi scientifici, i semi di chia (Salvia hispanica) dovrebbero essere assunti nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
- Semi di chia Semi : Da due a tre cucchiaini o secondo le vostre esigenze.
- Olio di semi di chia : Da metà a un cucchiaino al giorno, o da uno a due cucchiaini o secondo le vostre esigenze.
- Semi di chia in polvere : Da uno a due cucchiaini o secondo le vostre esigenze.
Effetti collaterali dei semi di chia:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito gli effetti collaterali devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di semi di chia (Salvia hispanica)(HR/7)
- Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.
Domande frequenti relative ai semi di chia:-
Question. Quanti semi di chia dovresti mangiare al giorno?
Answer. I semi di chia forniscono molte fibre. Di conseguenza, è possibile che induca problemi intestinali. Di conseguenza, si consiglia di non consumare più di 3-4 cucchiaini di semi di Chia al giorno.
Question. Quali sono alcuni degli alimenti a cui puoi aggiungere semi di chia?
Answer. È un’ottima aggiunta a succhi e frullati. Conditelo con le insalate. Combinali con yogurt o farina d’avena per una gustosa delizia.
Question. I semi di chia devono essere messi a bagno prima di mangiare?
Answer. I semi di chia devono essere messi a bagno prima di poter essere facilmente digeriti e assorbiti. Ciò è dovuto all’alto numero di fibre presenti nei semi di chia, che possono causare problemi allo stomaco.
semi di chia devono essere messi a bagno prima del consumo. Ciò è dovuto al processo di ammollo, che lo rende Laghu (facile da digerire) e digeribile.
Question. Come fare l’acqua di Chia?
Answer. Per preparare l’acqua di chia è possibile utilizzare la seguente procedura: 1. Riempire a metà un barattolo con acqua e 2 cucchiai di semi di chia. 2. Condiscilo con 1 cucchiaio di succo di lime e 1 cucchiaio di miele. 3. Unire accuratamente tutti gli ingredienti. 4. Mettere il composto in frigorifero per circa 2-3 ore a raffreddare. 5. L’acqua di chia è ora pronta da bere.
Question. I semi di chia fanno male ai pazienti diabetici?
Answer. I semi di chia aiutano le persone diabetiche a regolare le loro voglie di cibo, consentendo loro di mantenere un livello normale di zucchero nel sangue. Questo è dovuto alla natura Guru (pesante) dei semi di Chia, che richiede tempo per essere digerita. Di conseguenza, provoca una sensazione di pienezza e inibisce l’assorbimento di alimenti aggiuntivi.
Question. I semi di chia possono causare stitichezza?
Answer. La costipazione può verificarsi se i semi di chia vengono consumati senza acqua adeguata. Ciò è dovuto al fatto che raccoglie l’acqua dall’intestino e di conseguenza forma un materiale appiccicoso. Questo materiale aderisce alla parete dell’intestino, ritardando il movimento intestinale. Per evitare la stitichezza, bevi molta acqua e includi i semi di chia nella tua dieta.
Question. I semi di chia fanno fare la cacca?
Answer. Sì, i semi di chia hanno proprietà lassative che possono aiutarti a fare la cacca. Tuttavia, il consumo eccessivo di semi di chia non è raccomandato.
Question. I semi di chia possono causare la caduta dei capelli?
Answer. L’olio di semi di chia, quando applicato sul cuoio capelluto, aiuta a ridurre la caduta dei capelli. Le sue qualità Snigdha (grasso) e Ropan (guarigione) nutrono le punte strappate e il cuoio capelluto.
SUMMARY
Questi semi sono classificati come “alimenti funzionali” e sono considerati tra gli alimenti più nutrienti. Fibre, proteine e acidi grassi omega-3 abbondano nei semi di chia.