Ragi (Eleusine coracana)
Il ragi, noto anche come Finger Millet, è un cereale denso di sostanze nutritive.(HR/1)
Proteine, vitamine, minerali e calcio abbondano in questo piatto. È considerato ottimo per i bambini per il suo alto valore vitaminico e il contenuto di fibre. Ragi aiuta nel controllo dei livelli di glucosio nel sangue, rendendolo benefico per i diabetici. Grazie all’inclusione di calcio e minerali, aiuta anche la salute delle ossa. Ragi è ottimo per la gestione del colesterolo, secondo l’Ayurveda, perché riduce l’Ama (tossina). A causa del suo alto contenuto di fibre, si consiglia di mangiare i fiocchi di Ragi a colazione e i chapati di farina Ragi per dimagrire. Le rughe possono essere attenuate applicando sul viso la pasta di farina Ragi mista al latte. Contiene collagene e antiossidanti, che aiutano a prevenire la comparsa delle rughe.
Ragi è anche conosciuto come :- Eleusine coracana, Madhuli, Markatahastatrna, Marua, Finger Millet, Naagali-Baavato, Manduaa, Makaraa, Raagi, Muttari, Naachnee, Kodra, Madua, Koda, Tagidelu, Ra
Ragi si ottiene da :- Pianta
Usi e vantaggi di Ragi:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi ei benefici di Ragi (Eleusine coracana) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Osteoporosi : L’osteoporosi è una condizione ossea che causa il deterioramento della densità ossea nel tempo. Asthikshaya è il termine ayurvedico per carenza di tessuto osseo. Ciò è correlato all’inadeguatezza dei nutrienti a causa della malnutrizione e di uno squilibrio di Vata dosha. Ragi è una buona fonte di calcio da fonti naturali. Aiuta a rafforzare le ossa e allo stesso tempo a bilanciare Vata. Di conseguenza, il rischio di osteoporosi è ridotto. Suggerimenti: a. Misurare 3-4 cucchiaini di farina Ragi in una terrina. c. Per fare un impasto, aggiungere un po’ d’acqua. b. Usando un rullo, stendere dei piccoli chapati. d. Cuoceteli bene e serviteli con qualsiasi contorno.
- Diabete : Il diabete, noto anche come Madhumeha, è una condizione causata da una mancanza di digestione. La digestione alterata provoca un accumulo di Ama (rifiuti tossici lasciati nell’organismo a causa di una cattiva digestione) nelle cellule pancreatiche, riducendo l’azione dell’insulina. La natura di Ragi’s Laghu (facile da digerire) aiuta nella correzione della cattiva digestione e nella rimozione dell’Ama. Questo aiuta nella gestione dei livelli elevati di zucchero nel sangue. un. Misurare 3-4 cucchiaini di farina Ragi. c. Per fare un impasto, aggiungere un po’ d’acqua. b. Usando un rullo, stendere dei piccoli chapati. d. Cuoceteli bene e serviteli con qualsiasi contorno.
- Colesterolo alto : Uno squilibrio di Pachak Agni provoca colesterolo alto (fuoco digestivo). I prodotti di scarto in eccesso, o Ama, vengono prodotti quando la digestione dei tessuti è compromessa (resti tossici nel corpo a causa di una digestione impropria). Questo porta all’accumulo di colesterolo dannoso e all’occlusione delle arterie del sangue. Le proprietà riducenti dell’Ama di Ragi aiutano nel trattamento del colesterolo in eccesso. Aiuta anche a rimuovere le sostanze inquinanti dai vasi sanguigni, il che aiuta a rimuovere i blocchi. Suggerimenti: a. Misurare 3-4 cucchiaini di farina Ragi in una terrina. c. Per fare un impasto, aggiungere un po’ d’acqua. b. Usando un rullo, stendere dei piccoli chapati. d. Cuoceteli bene e serviteli con qualsiasi contorno.
- Anti rughe : Le rughe compaiono a causa dell’invecchiamento, della pelle secca e della mancanza di idratazione della pelle. Sembra a causa di un Vata esacerbato, secondo l’Ayurveda. Per le sue proprietà vata-equilibranti, ragi aiuta nella prevenzione delle rughe. La natura Rasayana (ringiovanente) di Ragi aiuta anche a rimuovere la pelle morta e conferisce un bagliore. un. Misurare 1-2 cucchiaini di farina Ragi. c. Unire il latte per fare una pasta. c. Usa questa pasta per applicare su viso e collo. c. Mettere da parte per 20-30 minuti per permettere ai sapori di fondersi. c. Per ottenere una pelle luminosa e senza rughe, lavare accuratamente con acqua del rubinetto. f. Fallo almeno una volta alla settimana.
- Anti-forfora : Secondo l’Ayurveda, la forfora è un disturbo del cuoio capelluto definito da scaglie di pelle secca che potrebbero essere causate da un Vata o Pitta dosha esacerbato. Ragi ha effetti antiforfora e aiuta a bilanciare i dosha Vata e Pitta. Suggerimenti: a. Misura 1-2 cucchiaini di farina Ragi in una ciotolina. b. Unire l’olio di cocco per ottenere una pasta. c. Applicare questa pasta sui capelli e sul cuoio capelluto. d. Mettilo da parte per un paio d’ore. e. Sciacquare bene sotto l’acqua corrente. f. Per eliminare la forfora, fallo una o due volte alla settimana.
Video Tutorial
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Ragi:-
Come da diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Ragi (Eleusine coracana)(HR/3)
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Ragi:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Ragi (Eleusine coracana)(HR/4)
- Allergia : Ragi ha un’azione rinfrescante e antinfiammatoria quando applicato sulla pelle. A causa della sua potenza Sita (fredda), questo è il caso. Se hai la pelle ipersensibile, tuttavia, Ragi può indurre una reazione allergica.
Come prendere Ragi:-
Secondo diversi studi scientifici, Ragi (Eleusine coracana) può essere assunto nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Chapati di farina ragi : Prendete tre o quattro cucchiaini di farina Ragi. Aggiungere un po’ d’acqua per fare un impasto. Fare dei piccoli chapati aiutandosi con un rullo. Cuoceteli bene così come accompagnarli con qualsiasi tipo di contorno.
- Fiocchi Ragi : Prendi tre o quattro cucchiaini di fiocchi Ragi. Aggiungi mezzo bicchiere d’acqua ad esso. Aggiungi anche il miele.
- Farina Ragi : Per la pelle, prendete uno o due cucchiaini di farina Ragi. Aggiungi l’acqua scalata ad esso. Massaggiare delicatamente su viso e collo. Lascia riposare per cinque o sette minuti. Lavare accuratamente con acqua del rubinetto. Usa questa soluzione per eliminare le rughe e l’acne, oppure, per i capelli, prendi uno o due cucchiaini di farina Ragi. Aggiungi l’olio di cocco e fai anche una pasta. Applicare questa pasta sul cuoio capelluto Lasciare riposare per una o due ore. Lavare completamente con acqua del rubinetto. Ripetere una o due volte alla settimana per eliminare la forfora.
Quanto Ragi dovrebbe essere preso:-
Come da diversi studi scientifici, il Ragi (Eleusine coracana) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
Effetti collaterali di Ragi:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito gli effetti collaterali devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Ragi (Eleusine coracana)(HR/7)
- Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.
Domande frequenti relative ai Ragi:-
Question. Ragi è freddo in natura?
Answer. Ragi riduce la sensazione di bruciore allo stomaco quando viene consumato. Ciò è dovuto al suo carattere Sita (freddo), che fornisce un effetto rinfrescante.
Question. Ragi è facile da digerire?
Answer. Il ragi è un ortaggio semplice da digerire. Ciò è dovuto alla sua qualità Laghu (facile da digerire). Se hai un apparato digerente scadente, Ragi è una scelta adatta.
Question. Ragi fa male ai tuoi occhi?
Answer. Ragi non fa bene agli occhi. Il mantello del seme di Ragi contiene polifenoli, che hanno un potente effetto anti-cataratta. L’assunzione di ragi può aiutare a ridurre il rischio di cataratta.
Question. Ragi fa ingrassare?
Answer. I ragi non ti fanno ingrassare. Ragi è ricco di fibre, che aiutano con la gestione del peso.
La digestione alterata provoca l’accumulo di Ama (avanzi tossici nel corpo a causa di una digestione scorretta), che è una delle cause più comuni di aumento di peso. Ragi aiuta a correggere la cattiva digestione e la riduzione di Ama, aiutando quindi nel controllo dell’aumento di peso.
Question. Ragi fa bene al diabete?
Answer. Sì, Ragi può essere utile nel trattamento del diabete. Contiene fibre e polifenoli, che aiutano a regolare i livelli di insulina e ad abbassare i livelli di glucosio nel sangue. Potrebbe aiutare con la gestione del diabete e dei problemi che ne derivano.
Question. Ragi va bene per i pazienti con disturbi renali?
Answer. Ragi può essere utile per i pazienti con malattie renali grazie alle sue proprietà nefroprotettive, nonostante la mancanza di dati scientifici.
SUMMARY
Proteine, vitamine, minerali e calcio abbondano in questo piatto. È considerato ottimo per i bambini per il suo alto valore vitaminico e il contenuto di fibre.