Daruharidra (Berberis aristata)
Daruharidra è anche conosciuto come curcuma arborea o crespino indiano.(HR/1)
È stato a lungo impiegato nel sistema medicinale ayurvedico. Il frutto e il gambo di Daruharidra sono spesso usati per le sue proprietà terapeutiche. Il frutto può essere mangiato ed è ricco di vitamina C. Daruharidra ha proprietà antinfiammatorie e antipsoriasiche, che lo rendono particolarmente utile per problemi della pelle come infiammazioni e psoriasi. Grazie alle sue qualità antibatteriche e antinfiammatorie, aiuta nella gestione dell’acne limitando la crescita dei batteri che causano l’acne e riducendo l’infiammazione. Grazie alla sua qualità Ropan (guaritiva), l’uso di una pasta di polvere di Daruharidra con miele o acqua di rose sulle ustioni accelera il processo di guarigione, secondo l’Ayurveda.Daruharidra controlla il livello degli enzimi epatici, che possono aiutare a proteggere il fegato ed evitare il fegato i problemi. Possiede anche proprietà antiossidanti, antinfiammatorie ed epatoprotettive, che proteggono le cellule del fegato dai danni dei radicali liberi. Viene anche usato per curare la malaria poiché le sue proprietà antimalariche ostacolano la crescita del parassita. Per il suo effetto antibatterico è consigliato anche in caso di diarrea poiché inibisce la crescita dei germi che causano la diarrea. Daruharidra aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue aumentando il metabolismo del glucosio e inibendo la futura produzione di glucosio. Aiuta anche con il controllo del peso abbassando i livelli di colesterolo cattivo e sopprimendo la produzione di cellule adipose nel corpo. Ciò è dovuto all’ingrediente principale di Daruharidra, la berberina, che ha potenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. La polvere di Daruharidra può essere assunta con miele o latte per aiutare con diarrea e sanguinamento mestruale. Puoi anche prendere 1-2 compresse o capsule di Daruharidra due volte al giorno, che sono ampiamente disponibili.
Daruharidra è anche conosciuto come :- Berberis aristata, beriberi indiano, Daru haldi, Mara manjal, Kasturipushpa, Darchoba, Maramannal, Sumalu, Darhald
Daruharidra è ottenuto da :- Pianta
Usi e benefici di Daruharidra:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Daruharidra (Berberis aristata) sono menzionati di seguito(HR/2)
- Malattia del fegato : Daruharidra può aiutare nel trattamento della steatosi epatica non alcolica (NAFLD). La berberina in Daruharidra aiuta a ridurre i livelli di trigliceridi nel corpo. Abbassa anche i livelli ematici di enzimi epatici come ALT e AST. Aiuta a ridurre l’insulino-resistenza e la steatosi epatica causata da NAFLD. Daruharidra è anche antinfiammatorio, antiossidante ed epatoprotettivo. Protegge le cellule del fegato se assunte insieme.
- Ittero : Daruharidra potrebbe aiutare con il trattamento dell’ittero. Sono presenti proprietà antiossidanti ed epatoprotettive (protettive del fegato).
- Diarrea : Daruharidra ha dimostrato di essere utile nel trattamento della diarrea. Ha proprietà antibatteriche. I microrganismi che causano la diarrea ne sono inibiti.
In Ayurveda, la diarrea viene chiamata Atisar. È causato da una cattiva alimentazione, acqua contaminata, sostanze inquinanti, tensione mentale e Agnimandya (fuoco digestivo debole). Tutte queste variabili contribuiscono all’aggravamento di Vata. Questo Vata peggiorato attira il fluido da numerosi tessuti del corpo nell’intestino, mescolandolo con gli escrementi. Ciò provoca movimenti intestinali sciolti e acquosi o diarrea. Daruharidra aiuta a prevenire la diarrea migliorando il fuoco digestivo e controllando la frequenza del movimento grazie alla sua potenza Ushna (calda). Suggerimenti: 1. Prendi in mano da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere di Daruharidra. 2. Combinare con il miele e consumare due volte al giorno dopo i pasti per alleviare i sintomi della diarrea. - Malaria : Daruharidra ha dimostrato di essere utile nel trattamento della malaria. La corteccia di Daruharidra ha proprietà antiplasmodiali (agisce contro i parassiti del plasmodio) e antimalariche. Il ciclo di crescita del parassita della malaria è interrotto.
- Sanguinamento mestruale abbondante : Raktapradar, o eccessiva secrezione di sangue mestruale, è il termine medico per menorragia, o grave emorragia mensile. Daruharidra aiuta nella gestione del sanguinamento mestruale grave. Ciò è dovuto alla sua qualità astringente (Kashya). Suggerimenti: 1. Prendi in mano da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere di Daruharidra. 2. Aggiungi miele o latte alla miscela. 3. Assumere due volte al giorno dopo i pasti per ridurre il sanguinamento mestruale intenso.
- Arresto cardiaco : Daruharidra può essere utile nel trattamento dei disturbi legati allo scompenso cardiaco.
- Ustioni : Daruharidra ha dimostrato di aiutare nel trattamento delle ustioni. Contiene effetti antinfiammatori e antiossidanti. Funziona anche come agente antibatterico, prevenendo le infezioni da ustione e favorendo la guarigione delle ferite.
La proprietà Ropan (guaritiva) di Daruharidra aiuta nella gestione delle ustioni se applicata direttamente sulla pelle. Grazie alle sue proprietà di bilanciamento del Pitta, aiuta anche a ridurre l’infiammazione. Suggerimenti: a. Prendi da 12 a 1 cucchiaino di polvere di Daruharidra o secondo necessità. c. Fare una pasta con il miele. c. Applicalo sulla zona bruciata per accelerare il processo di guarigione.
Video Tutorial
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Daruharidra:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Daruharidra (Berberis aristata)(HR/3)
- Consultare il proprio medico prima di prendere Daruharidra se si soffre di iperacidità e gastrite a causa della sua potenza Ushna (calda).
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Daruharidra:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Daruharidra (Berberis aristata)(HR/4)
- Pazienti con diabete : Daruharidra ha il potenziale per ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Di conseguenza, se stai usando Daruharidra insieme a farmaci antidiabetici, dovresti tenere d’occhio i livelli di zucchero nel sangue.
- Gravidanza : Prima di prendere Daruharidra durante la gravidanza, si rivolga al medico.
- Allergia : Poiché la polvere di Daruharidra è di intensità Ushna (calda), mescolala con latte o acqua di rose per la pelle ipersensibile.
Come prendere Daruharidra:-
Secondo diversi studi scientifici, Daruharidra (Berberis aristata) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Chiesa di Daruharidra : Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di Daruharidra Churna. Aggiungi miele o latte e prendilo dopo i pasti.
- Capsula disidratante : Prendi da una a due pillole di Daruharidra. Ingoiare latte o acqua dopo pranzo e cena.
- Tavoletta Daruhardra : Prendi da una a due compresse di Daruharidra. Ingoiarlo con miele o acqua dopo il pranzo e la cena
- Decotto disidratato : Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di polvere di Daruharidra. Aggiungere a due tazze d’acqua e far bollire anche fino a quando la quantità non scende a mezza tazza. Questo è Daruharidra Kwath. Filtra e prendi da due a quattro cucchiaini di questo Daruharidra Kwath. Aggiungi la stessa quantità di acqua ad esso. Bere preferibilmente prima dei pasti una volta al giorno.
- Polvere disidratata : Prendi da un quarto a un cucchiaino di polvere di Daruharidra. Aggiungi l’acqua aumentata e fai una pasta. Applicare sulla posizione danneggiata per due o quattro ore. Usa questo rimedio una volta al giorno per un rapido recupero delle ustioni.
Quanto Daruharidra dovrebbe essere preso:-
Come da diversi studi scientifici, Daruharidra (Berberis aristata) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
- Daruharidra Churna : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno.
- Capsula di Daruharidra : Da una a due capsule due volte al giorno.
- Tavoletta Daruharidra : Da una a due compresse due volte al giorno.
- Polvere di Daruharidra : Da un quarto a un cucchiaino una volta al giorno.
Effetti collaterali di Daruharidra:-
Secondo diversi studi scientifici, durante l’assunzione di Daruharidra (Berberis aristata) è necessario prendere in considerazione gli effetti collaterali di seguito(HR/7)
- Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.
Domande frequenti relative al Daruharidra:-
Question. Quali sono i componenti di Daruharidra?
Answer. Daruharidra è stato a lungo impiegato nel sistema medicinale ayurvedico. Il frutto di questo arbusto è commestibile e ricco di vitamina C. La berberina e gli alcaloidi isochinolinici sono abbondanti nella radice e nella corteccia di questo arbusto. A questi componenti sono attribuite caratteristiche farmacologiche come antibatteriche, antiossidanti, antidiabetiche, antitumorali e antinfiammatorie.
Question. Quali sono i Daruharidra disponibili sul mercato?
Answer. Daruharidra è disponibile sul mercato nelle seguenti forme: Churna 1 Capsule 2 3. Tablet computer
Question. La polvere di Daruharidra è disponibile sul mercato?
Answer. La polvere di Daruharidra è prontamente disponibile nei negozi. Può essere acquistato da numerosi negozi di medicina ayurvedica o da fonti online.
Question. Posso prendere Daruharidra con farmaci ipolipemizzanti?
Answer. Daruharidra aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel corpo. La berberina di Daruharidra inibisce l’assorbimento e l’assorbimento del colesterolo nell’intestino. Aiuta anche nella riduzione del colesterolo LDL o cattivo. Di conseguenza, di solito è una buona idea tenere d’occhio i livelli di colesterolo nel sangue durante l’utilizzo di Daruharidra con farmaci ipolipemizzanti.
Question. Daruharidra ha un ruolo nel diabete?
Answer. Daruharidra svolge una funzione nel diabete. Daruharidra contiene berberina, che abbassa i livelli di zucchero nel sangue. Aiuta a evitare che i livelli di glucosio nel sangue aumentino troppo. Aumenta l’assorbimento del glucosio da parte di cellule e tessuti e migliora la sensibilità all’insulina. Impedisce inoltre al processo di gluconeogenesi di produrre glucosio. Daruharidra possiede anche effetti antinfiammatori e antiossidanti. Riduce il rischio di complicanze del diabete se assunto insieme.
Sì, Daruharidra migliora il metabolismo e quindi aiuta a gestire i livelli di zucchero nel sangue eccessivi. Abbassa il livello corporeo di Ama (rifiuti tossici lasciati da una digestione scorretta). Ciò è dovuto al fatto che è Ushna (caldo).
Question. Daruharidra ha un ruolo nell’obesità?
Answer. Daruharidra svolge una funzione nell’obesità. La berberina di Daruharidra previene la formazione di cellule adipose nel corpo. Ha anche proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Riduce il rischio di problemi legati all’obesità, incluso il diabete, se presi insieme.
Sì, Daruharidra aiuta la gestione del peso aumentando il metabolismo. Abbassa il livello corporeo di Ama (rifiuti tossici lasciati da una digestione scorretta). Ciò è dovuto al fatto che è Ushna (caldo). La sua caratteristica Lekhaniya (raschiare) aiuta anche a rimuovere il grasso in eccesso dal corpo.
Question. Daruharidra aiuta ad abbassare il colesterolo?
Answer. Sì, Daruharidra aiuta a ridurre il colesterolo nel corpo. La berberina di Daruharidra inibisce l’assorbimento e l’assorbimento del colesterolo nell’intestino. Aiuta anche nella riduzione del colesterolo LDL o cattivo.
Sì, Daruharidra migliora il metabolismo e quindi aiuta a mantenere un livello di colesterolo sano. Abbassa il livello corporeo di Ama (rifiuti tossici lasciati da una digestione scorretta). Ciò è dovuto al fatto che è Ushna (caldo). La sua caratteristica Lekhaniya (raschiatura) aiuta anche a rimuovere il colesterolo in eccesso dal corpo.
Question. Daruharidra ha un ruolo nella malattia infiammatoria intestinale (IBD)?
Answer. Daruharidra svolge un ruolo nella malattia infiammatoria intestinale (IBD). Daruharidra contiene berberina, che ha un’azione antinfiammatoria. Impedisce il rilascio dei mediatori dell’infiammazione. Di conseguenza, il danno alle cellule epiteliali intestinali è ridotto.
Sì, Daruharidra aiuta nella gestione dei sintomi della malattia infiammatoria intestinale (IBD). La colpa è di uno squilibrio di Panchak Agni (fuoco digestivo). Daruharidra migliora Pachak Agni e allevia i sintomi della malattia infiammatoria intestinale (IBD).
Question. Quali sono i benefici di daruharidra per la pelle?
Answer. Le caratteristiche antinfiammatorie e antipsoriasiche di Daruharidra lo rendono efficace per problemi della pelle come l’infiammazione e la psoriasi. Secondo gli studi, l’applicazione di Daruharidra sulla pelle può aiutare con l’infiammazione e la secchezza della psoriasi.
Daruharidra è utile per il trattamento dei disturbi della pelle (come prurito, irritazione, infezione o infiammazione) causati da uno squilibrio di Pitta o Kapha dosha. Le qualità equilibranti Ropan (guarigione), Kashaya (astringente) e Pitta-Kapha di Daruharidra aiutano la guarigione della pelle e prevengono ulteriori danni.
Question. Indian Barberry (Daruharidra) può essere utilizzato in disturbi addominali?
Answer. Sì, il crespino indiano (Daruharidra) può aiutare con problemi di stomaco. Contiene una sostanza nota come berberina, che è un tonico per lo stomaco. Stimola l’appetito e regola la digestione.
Uno squilibrio di Pitta dosha provoca problemi addominali come indigestione o perdita di appetito. Le qualità Deepan (antipasto) e Pachan (digestione) di Daruharidra possono aiutare nel trattamento di tali problemi di stomaco. Aiuta anche a stimolare l’appetito, che aiuta la digestione.
Question. Daruharidra è benefico per i disturbi urinari?
Answer. Grazie alla presenza di una sostanza chimica nota come berberina, Daruharidra è efficace per la gestione dei problemi urinari. Questo componente ha una funzione antiossidante che protegge le cellule renali dai danni causati dai radicali liberi (chiamati anche come attività neuroprotettiva). Aiuta anche nel trattamento di problemi renali come l’urea nel sangue, l’azoto e l’escrezione di proteine nelle urine.
Sì, Daruharidra può aiutare nel trattamento di problemi urinari come ritenzione urinaria, calcoli renali, infezioni e irritazioni. Questi disturbi sono causati da uno squilibrio di Kapha o Pitta dosha, che provoca l’accumulo di tossine che bloccano il tratto urinario. Il bilanciamento Vata-Pitta di Daruharidra e le qualità Mutral (diuretiche) causano un aumento della produzione di urina, che aiuta nella rimozione delle tossine. Di conseguenza, i sintomi dei problemi urinari sono diminuiti.
Question. Daruharidra può essere utilizzato per Malattia degli occhi?
Answer. causa delle sue qualità antimicrobiche e antibatteriche, Daruharidra può essere usato per trattare malattie degli occhi come congiuntivite e infezioni. Ha anche una funzione antiossidante che protegge il cristallino dai danni combattendo i radicali liberi. Potrebbe eventualmente essere usato per curare la cataratta.
Sì, Daruharidra può essere utilizzato per trattare i disturbi agli occhi tra cui infezioni, infiammazioni e irritazioni causate da uno squilibrio di Pitta dosha. Ha un effetto Pitta-equilibrante che aiuta nella prevenzione di vari disturbi.
Question. Daruharidra può essere usato nella febbre?
Answer. Sebbene non ci siano prove scientifiche sufficienti per supportare il ruolo di Daruharidra nella febbre, in passato è stato usato per curare la febbre.
Question. Daruharidra ha un ruolo nell’acne?
Answer. Daruharidra svolge una funzione nell’acne. Le sue capacità antibatteriche e antinfiammatorie sono eccellenti. Impedisce la moltiplicazione dei batteri che causano l’acne e che formano pus. Impedisce anche il rilascio dei mediatori dell’infiammazione. Questo aiuta a ridurre al minimo l’infiammazione correlata all’acne (gonfiore).
Acne e brufoli sono comuni in quelli con un tipo di pelle dosha Kapha-Pitta. L’aggravamento di Kapha, secondo l’Ayurveda, promuove la produzione di sebo, che ostruisce i pori. Di conseguenza, si verificano sia i punti bianchi che i punti neri. L’aggravamento di Pitta provoca anche papule rosse (protuberanze) e un’infiammazione piena di pus. Daruharidra aiuta a bilanciare Kapha e Pitta, nonché a rimuovere blocchi e infiammazioni. Aiuta a gestire l’acne se usato insieme.
SUMMARY
È stato a lungo impiegato nel sistema medicinale ayurvedico. Il frutto e il gambo di Daruharidra sono spesso usati per le sue proprietà terapeutiche.