Chironji: Health Benefits, Side Effects, Uses, Dosage, Interactions
Health Benefits, Side Effects, Uses, Dosage, Interactions of Chironji herb

Chironji (lancio di Buchanania)

I boschi tropicali dell’India settentrionale, orientale e centrale ospitano Chironji, noto anche come Charoli.(HR/1)

Produce frutti con semi che sono ampiamente consumati come frutta secca. È ampiamente usato per dare sapore e sostanze nutritive a dessert come kheer, gelato e porridge. Le proprietà antisecretorie di Chironji possono aiutare a prevenire le ulcere allo stomaco abbassando le secrezioni gastriche. Può anche aiutare con la gestione del diabete grazie alle sue caratteristiche antiossidanti, che abbassano i livelli di glucosio nel sangue. Le qualità astringenti e antinfiammatorie di Chironji lo rendono benefico per la guarigione delle ferite. Le sue proprietà antimicrobiche aiutano anche a prevenire le infezioni della pelle. Grazie alle sue caratteristiche Sita (raffreddamento), l’applicazione di pasta di semi di Chironji sulla pelle con acqua di rose o latte aiuta a gestire l’acne e l’irritazione, secondo l’Ayurveda.

Chironji è anche conosciuto come :- Buchanania lanzan, Cironaji, Cireanji, Ciranjiji, Chaaroli, Priyala, Chiraunji, Sanna, Prasavaka, Lalana, Sannakadru, Dhanu, Dhanus

Chironji è ottenuto da :- Pianta

Usi e vantaggi di Chironji:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi e i benefici di Chironji (Buchanania lanzan) sono menzionati di seguito(HR/2)

  • Debolezza generale : Chironji può aiutare con debolezza o stanchezza generale nella vita di tutti i giorni. La fatica è un senso di esaurimento, debolezza o mancanza di energia. La fatica è anche chiamata klama in Ayurveda ed è causata da un Kapha dosha squilibrato. A causa delle sue proprietà equilibranti di Balya (donatore di forza) e Tridosha, includere i semi di chironji nella dieta quotidiana può aiutare ad alleviare i sintomi della stanchezza. Prendi una manciata di semi di Chironji. Guarnisci cibi dolci come Kheer o Halwa con loro. Per eliminare i sintomi della debolezza, mangialo a colazione o a pranzo.
  • Disfunzione sessuale maschile : La disfunzione sessuale maschile si riferisce al funzionamento difettoso dell’atto sessuale maschile, come suggerisce il nome. Questo disturbo si manifesta come una mancanza di libido, o una mancanza di desiderio di impegnarsi in attività sessuale, o quando lo sperma viene evacuato rapidamente dopo l’attività sessuale e con una stimolazione minima del pene. Questo è anche noto come eiaculazione precoce o dimissione precoce. La proprietà Vrishya (afrodisiaco) di Chironji aiuta nel trattamento della disfunzione sessuale. Aiuta nel miglioramento della resistenza e nella riduzione delle disfunzioni sessuali. Consigli utili per i semi di Chironji. un. Raccogli una manciata di semi di Chironji. b. Portateli a bollore nel latte. c. A questo latte frullato Chironji cotto, aggiungi della frutta secca come le mandorle. d. Assumere una volta al giorno, soprattutto prima di coricarsi, per ottenere risultati immediati.
  • Iper pigmentazione : Quando la pelle è esposta al calore o al sole, il dosha Pitta nel corpo si infiamma, provocando un’iperpigmentazione. A causa delle sue proprietà Ropan (guarigione) e Sita (raffreddamento), l’olio di semi di Chironji aiuta a ridurre l’abbronzatura e la pigmentazione. Olio di Chironji Consigli utili a. Aggiungi qualche goccia di olio di Chironji sui palmi delle mani (se necessario). c. Uniscilo con olio extravergine di oliva o di mandorle. c. Per eliminare l’indicazione di iperpigmentazione, utilizzare questa miscela sull’area interessata una o due volte al giorno.
  • Acne e brufoli : “Una persona con un tipo di pelle da dosha Kapha-Pitta può essere soggetta ad acne e brufoli, secondo l’Ayurveda”. Un aumento della produzione di sebo e il blocco dei pori causato dall’aggravamento di Kapha porta alla creazione di punti sia bianchi che neri. Un altro componente è l’aggravamento di Pitta, caratterizzato dalla formazione di papule rosse (protuberanze) e da un’infiammazione piena di pus. Il bilanciamento Pitta-Kapha di Chironji e le qualità Sita (freddo) aiutano nella gestione dell’acne. Aiuta a prevenire e ridurre al minimo la produzione di punti neri e bianchi, raffreddando anche la regione interessata. Polvere di semi di Chironji: Suggerimenti utili a. Prendi tutta la polvere di semi di Chironji di cui hai bisogno. b. Fatene una pasta mescolandola con acqua di rose o latte. c. Usalo per trattare la regione interessata. d. Attendere 20-30 minuti per il completamento del processo. e. Sciacquare con acqua; f. Ripeti due volte a settimana per rimuovere l’acne e i brufoli.

Video Tutorial

Precauzioni da prendere durante l’utilizzo di Chironji:-

Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Chironji (Buchanania lanzan)(HR/3)

  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Chironji:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Chironji (Buchanania lanzan)(HR/4)

    • Allattamento al seno : Perché non ci sono abbastanza dati scientifici per supportare l’uso di Chironji durante l’allattamento. Di conseguenza, è meglio consultare un medico prima di usare Chironji durante l’allattamento.
    • Gravidanza : Perché non ci sono abbastanza dati scientifici per supportare l’uso di Chironji durante la gravidanza. Di conseguenza, è meglio consultare un medico prima di usare Chironji durante la gravidanza.

    Come prendere Chironji:-

    Secondo diversi studi scientifici, Chironji (Buchanania lanzan) può essere adottato nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    Quanto Chironji dovrebbe essere preso:-

    Secondo diversi studi scientifici, Chironji (Buchanania lanzan) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)

    Effetti collaterali di Chironji:-

    Secondo diversi studi scientifici, durante l’assunzione di Chironji (Buchanania lanzan) è necessario prendere in considerazione gli effetti collaterali(HR/7)

    • Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.

    Domande frequenti relative al Chironji:-

    Question. Puoi mangiare semi di Chironji crudi?

    Answer. I semi di Chironji possono essere consumati crudi. Sono usati per guarnire una varietà di cibi come halwa, kheer e altri dessert. Per esaltare il sapore dei semi, possono essere arrostiti o fritti.

    Question. Qual è il modo migliore per conservare i semi di Chironji?

    Answer. I semi di Chironji possono essere conservati per un breve periodo a temperatura ambiente in un contenitore ermetico. Dovrebbero, tuttavia, essere conservati nel congelatore per la conservazione a lungo termine.

    Question. Chironji è utile nel diabete?

    Answer. Sì, le qualità anti-diabetiche e antiossidanti di Chironji possono aiutare con il diabete. Gli antiossidanti di Chironji (flavonoidi) proteggono le cellule pancreatiche dai danni dei radicali liberi aumentando anche la produzione di insulina. Di conseguenza, i livelli di glucosio nel sangue sono ridotti.

    Question. Chironji può abbassare i livelli di colesterolo?

    Answer. Sì, le qualità antiossidanti e antiiperlipidemiche di Chironji possono aiutare a regolare i livelli di colesterolo. Abbassa i livelli di colesterolo totale, colesterolo cattivo (LDL) e trigliceridi aumentando i livelli di colesterolo buono (HDL). Di conseguenza, i livelli di colesterolo possono essere controllati.

    Question. Chironji è utile nella diarrea?

    Answer. Sì, Chironji può aiutare nel trattamento della diarrea. Possiede proprietà antidiarroiche dovute a particolari componenti (tannini). Controlla la diarrea abbassando la motilità intestinale e abbassando la frequenza delle feci.

    causa delle sue qualità Kashaya (astringente) e Sita (freddo), la corteccia di Chironji è utile per controllare i sintomi della diarrea. Aiuta a ridurre al minimo i sintomi della diarrea e controllare la frequenza delle feci acquose.

    Question. I semi di Chironji possono essere usati nell’anemia?

    Answer. A causa delle sue proprietà antianemiche, i semi di Chironji possono essere utili nel trattamento dell’anemia. Contiene particolari componenti (minerali, vitamine e così via) che stimolano la sintesi sanguigna del midollo osseo e aumentano la conta dei globuli rossi. Rafforza anche il sistema immunitario aumentando la produzione di globuli bianchi.

    Question. Chironji è utile nelle ulcere gastriche?

    Answer. Sì, Chironji può aiutare con le ulcere allo stomaco poiché contiene antiossidanti (flavonoidi) che proteggono la mucosa gastrica dai danni dei radicali liberi. Grazie ai suoi effetti antisecretori, diminuisce anche la secrezione gastrica e l’acidità.

    L’indigestione e l’aggravamento del Pitta dosha sono le cause più comuni di ulcere gastriche. Ciò provoca spesso una sensazione di bruciore. Grazie alle sue qualità di bilanciamento Pitta e Sita (raffreddamento), Chironji aiuta nella gestione delle ulcere gastriche, riducendo i sintomi delle ulcere gastriche come il bruciore.

    Question. Chironji riduce lo stress?

    Answer. Sì, le foglie di Chironji possono aiutare a ridurre lo stress. Ha capacità antiossidanti dovute a particolari componenti. Questi antiossidanti combattono i radicali liberi, noti per causare stress.

    Question. Chironji può essere usato nei morsi di serpente?

    Answer. A causa delle sue proprietà antiveleno, Chironji potrebbe essere usato per trattare i morsi di serpente. Contiene tannini, che si combinano con le proteine presenti nel veleno di serpente per formare un composto. Di conseguenza, contrasta la tossicità del veleno di serpente.

    Question. Chironji è un potenziatore di memoria?

    Answer. Sì, poiché Chironji ha effetti neuroprotettivi, può aiutare a migliorare la memoria. Aiuta a potenziare i processi cerebrali come la memoria aumentando la produzione di un neurotrasmettitore (acetilcolina) nel cervello. Abbassa anche i livelli di colesterolo sierico, che sono tipicamente più alti in quelli con malattia di Alzheimer. Di conseguenza, aiuta a prevenire l’insorgenza del morbo di Alzhemier.

    Question. Chironji aiuta nella guarigione delle ferite?

    Answer. Sì, le qualità astringenti e antinfiammatorie di Chironji possono aiutare la guarigione delle ferite. Aumentando la produzione di collagene, migliora la contrazione e la chiusura della ferita. Inoltre accelera la guarigione delle ferite evitando le infezioni grazie alle sue qualità antimicrobiche.

    Qualsiasi lesione esterna provoca una ferita, che provoca dolore e infiammazione. A causa delle sue caratteristiche Ropan e Sita (freddo), la pasta o l’olio di Chironji aiutano nella guarigione delle ferite.

    Question. Chironji è benefico per le malattie della pelle?

    Answer. Sebbene non ci siano abbastanza dati scientifici per supportare l’importanza di Chironji nei problemi della pelle. Grazie alle sue caratteristiche antiossidanti, l’olio di Chironji può aiutare con alcuni problemi della pelle come l’acne o le cicatrici.

    Le malattie della pelle sono causate da uno squilibrio del dosha Pitta, che può causare prurito e irritazione. A causa delle sue caratteristiche di bilanciamento Pitta e Ropan (guarigione), la pasta o l’olio di Chironji possono aiutare a curare i problemi della pelle. Allevia il prurito e l’irritazione, oltre a fornire un effetto rinfrescante alla zona interessata.

    SUMMARY

    Produce frutti con semi che sono ampiamente consumati come frutta secca. È ampiamente usato per dare sapore e sostanze nutritive a dessert come kheer, gelato e porridge.


Previous articleஅகரு: ஆரோக்கிய நன்மைகள், பக்க விளைவுகள், பயன்கள், மருந்தளவு, இடைவினைகள்
Next articleChitrak: benefici per la salute, effetti collaterali, usi, dosaggio, interazioni