Chirata (Swertia chirata)
La chirata è una nota erba medicinale che viene principalmente coltivata e coltivata in Himalaya, Nepal e Bhutan.(HR/1)
causa della presenza di diverse sostanze chimiche bioattive, la chirata ha un sapore amaro. Antibatterico, antimicotico, antivirale, antitumorale, stimolante cardiaco, antinfiammatorio, antidiabetico, antiossidante, antipiretico, antielmintico, antiperiodico, catartico sono alcuni degli effetti farmacologici di questi componenti. Febbre cronica, malaria, anemia, asma bronchiale, disturbi epatotossici, disturbi del fegato, epatite, gastrite, costipazione, dispepsia, malattie della pelle, vermi, epilessia, ulcere, urine scarse, ipertensione, malinconia e alcuni tipi di disturbi mentali, secrezione biliare, la purificazione del sangue e il diabete sono alcune delle condizioni con cui queste attività aiutano.
Chirata è anche conosciuto come :- Swertia chirata, Kirataka, Bhunimba, Kiratatiktaka, Chirta, Chirata, Chireta, Kariyatu, Kariyatun, Nalebevu, Chirata Kaddi, Chirayat, Chiraita, Nelaveppu, Kirayathu, Nilamakanjiram, Kiraita, Kaduchiraita, Chireita, Chiretta, Nilavembu, Nelavemu, Kirata
Si ottiene Chirata :- Pianta
Usi e benefici di Chirata:-
Secondo diversi studi scientifici, gli usi ei benefici della Chirata (Swertia chirata) sono indicati di seguito(HR/2)
- Malaria : Chirata può essere utile nel trattamento dei sintomi della malaria perché contiene componenti antimalarici. Può aiutare nella prevenzione dello sviluppo di parassiti malarici. Chirata ha anche proprietà antipiretiche, che aiutano nel trattamento della febbre malarica abbassando la temperatura corporea.
“Chirata è una nota pianta ayurvedica che viene utilizzata per trattare i sintomi della malaria. La febbre della malaria è chiamata Vishamajwara in Ayurveda (febbre intermittente). Febbre con inizio e remissione irregolari, sete estrema, pesantezza nel corpo, dolore corporeo generalizzato, mal di testa , brividi, nausea e vomito sono tutti sintomi di Vishamajwara (Malaria). Il Jvaraghna (antipiretico) e le caratteristiche antimalariche di Chirata aiutano ad alleviare i sintomi di Vishamajvara (Malaria). Per produrre il decotto di Chirata a casa per il trattamento dei sintomi della malaria, segui queste istruzioni: 1. Prendi la Chirata, cruda o secca (pianta intera). 2. Riducila a 1/4 del suo volume originale facendola bollire in 1 tazza d’acqua. 3. Per aiutare a gestire i sintomi della malaria, filtra quest’acqua e bevi 3- 4 cucchiai due volte al giorno dopo i pasti. - Stipsi : Le potenti proprietà lassative di Chirata possono aiutare a ridurre la stitichezza. Funziona come un lassativo naturale, favorendo il movimento intestinale e facilitando l’eliminazione delle feci dal corpo.
I dosha Vata e Pitta sono esacerbati, con conseguente costipazione. Ciò può essere causato da mangiare troppo cibo spazzatura, bere troppo caffè o tè, dormire troppo tardi la notte, stress o disperazione. Vata e Pitta sono aggravate da tutte queste cause, con conseguente costipazione. La natura Rechana (lassativa) di Chirata facilita il movimento intestinale e aiuta nell’evacuazione dei materiali di scarto dal corpo. Per preparare un decotto di Chirata a casa per alleviare la stitichezza, segui questi passaggi: 1. Prendi la chirata cruda o essiccata (pianta intera). 2. Riducilo a 1/4 del suo volume originale facendolo bollire in 1 tazza d’acqua. 3. Per alleviare la stitichezza, filtra quest’acqua e bevi 3-4 cucchiai due volte al giorno dopo i pasti. - Infezioni da vermi : Le proprietà antielmintiche di Chirata possono ridurre la probabilità di infezioni parassitarie da vermi. Inibisce l’attività dei parassiti e aiuta nella loro eliminazione dal corpo.
vermi sono conosciuti come Krimi in Ayurveda. Si moltiplicano nell’intestino e danneggiano il corpo. La proprietà Krimighna (anti-verme) della polvere di Chirata aiuta nella gestione dell’infestazione da vermi. Aiuta nell’eliminazione dei parassiti dal tratto digestivo distruggendo le circostanze che consentono loro di prosperare. 1. Prendi 1-3 mg di polvere di Chirata (o come consigliato da un medico) per trattare l’infestazione da vermi. 2. Ridurre l’amarezza mescolandolo con il jaggery. 3. Per sbarazzarsi dei vermi parassiti e gestire l’infestazione, ingoiarlo con acqua una o due volte al giorno. - Stimolante dell’appetito : Chirata può aiutare a gestire la fame, nonostante la mancanza di dati scientifici sufficienti. Funziona come un soppressore dell’appetito e aiuta la digestione.
- Mal di stomaco : Alcuni componenti di Chirata possono aiutare nella gestione dei sintomi di mal di stomaco, come acidità o gas. Aiuta la digestione e rafforza lo stomaco, con conseguente sollievo dal mal di stomaco.
- Acne e brufoli : “Un tipo di pelle con il dosha Kapha-Pitta può essere soggetto ad acne e brufoli. L’aggravamento di Kapha, secondo l’Ayurveda, promuove la produzione di sebo, che ostruisce i pori. Di conseguenza si verificano sia i punti bianchi che i punti neri. L’aggravamento di Pitta provoca anche arrossamento papule (protuberanze) e infiammazione piena di pus Chirata bilancia Kapha e Pitta, che aiuta nella rimozione di blocchi e infiammazioni Chirata per acne e brufoli: ecco un consiglio per usare Chirata per sbarazzarsi di acne e brufoli: a. Prendi 1 -6 grammi di polvere di Chirata, o secondo necessità, in base alle proprie esigenze. c. Mescolare con un po’ di miele o acqua di rose per fare una pasta. c. Distribuire uniformemente sul viso. c. Lasciare da parte per 15-20 minuti per consentire la sapori da fondere. e. Sciacquare bene sotto l’acqua corrente. f. Applicare questa soluzione 2-3 volte a settimana per eliminare l’acne e i brufoli, nonché le linee sottili e le rughe e la pelle luminosa.
- Malattia della pelle : Quando applicato sulla zona interessata, Chirata aiuta a ridurre i sintomi di malattie della pelle come l’eczema. Pelle ruvida, vesciche, infiammazione, prurito e sanguinamento sono alcuni dei sintomi dell’eczema. A causa delle sue caratteristiche Ropan (guarigione) e Sita (raffreddamento), la polvere o la pasta Chirata aiuta a ridurre l’infiammazione e fermare il sanguinamento. Suggerimento per l’utilizzo di Chirata per il trattamento delle malattie della pelle: a. Prendi 1-6 g (o secondo necessità) di polvere di Chirata. b. Unire l’olio di cocco per ottenere una pasta. b. Usando la pasta, applicala sulla regione interessata. d. Regalati almeno 4-5 ore.
- La guarigione delle ferite : Chirata favorisce una guarigione più rapida delle ferite, riduce il gonfiore e ripristina la consistenza naturale della pelle. Grazie alle sue caratteristiche di bilanciamento Ropan (guarigione) e Pitta, una pasta di polvere di Chirata con olio di cocco aiuta in una rapida guarigione e riduce al minimo l’infiammazione. un. Utilizzare la polvere di Chirata per migliorare la guarigione delle ferite: b. Prendi 1-6 g (o secondo necessità) di polvere di Chirata. c. Unire l’olio di cocco per ottenere una pasta. d. Usando la pasta, applicala sulla regione interessata. e. Consentire un minimo di 4-5 ore per la guarigione della ferita.
Video Tutorial
Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Chirata:-
Come da diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Chirata (Swertia chirata)(HR/3)
- Si scopre che Chirata interferisce con i livelli di zucchero nel sangue durante l’intervento chirurgico. Pertanto, è generalmente consigliabile non utilizzare Chirata almeno 2 settimane prima dell’intervento chirurgico.
-
Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Chirata:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Chirata (Swertia chirata)(HR/4)
- Allattamento al seno : Poiché non ci sono dati scientifici sufficienti, è meglio evitare o consultare il medico prima di usare Chirata durante l’allattamento.
- Pazienti con diabete : Chirata ha il potenziale per ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Di conseguenza, durante l’utilizzo di Chirata con farmaci antidiabetici, in genere si consiglia di monitorare i livelli di glucosio nel sangue.
- Pazienti con malattie cardiache : Poiché non ci sono abbastanza dati scientifici, è meglio evitare Chirata o consultare il medico prima di prenderlo se si soffre di malattie cardiache.
- Gravidanza : Poiché non ci sono abbastanza dati scientifici, è meglio evitare Chirata durante la gravidanza o visitare il medico in anticipo.
Come prendere Chirata:-
Secondo diversi studi scientifici, la Chirata (Swertia chirata) può essere adottata nei metodi indicati di seguito(HR/5)
- Chirata in polvere : Prendi da uno a tre g (o come indicato da un medico) di polvere di Chirata. Deglutire con acqua tiepida una o due volte al giorno. Consumalo ogni giorno per gestire le infestazioni da vermi, oppure prendi da 1 a 6 g di Chirata o in base alle tue esigenze. Aggiungi miele o acqua aumentata. Applicare uniformemente sul viso. Lascia riposare per quindici-venti minuti. Lavare completamente con acqua del rubinetto. Usa questo rimedio due o tre volte a settimana per ridurre al minimo le rughe, le rughe e ottenere una pelle radiosa.
- Decotto di Chirata : Prendi la Chirata cruda o essiccata (pianta intera). Far bollire in una tazza d’acqua fino a quando non si è abbassato a un quarto della sua quantità iniziale. Filtra quest’acqua e bevi tre o quattro cucchiaini due volte al giorno. Consumalo ogni giorno per ottenere un rimedio per l’irregolarità intestinale.
- Compresse di Chirata : Assumere una compressa al giorno o come indicato dal medico. Deglutire con acqua una o due volte al giorno.
- Capsule di Chirata : Assumere una pillola al giorno o come indicato dal medico. Deglutire con acqua una o due volte al giorno. Consumalo quotidianamente per la filtrazione del sangue.
Quanta Chirata dovrebbe essere presa:-
Come da diversi studi scientifici, la Chirata (Swertia chirata) dovrebbe essere presa nelle quantità indicate di seguito(HR/6)
Effetti collaterali di Chirata:-
Secondo diversi studi scientifici, di seguito gli effetti collaterali devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Chirata (Swertia chirata)(HR/7)
- Vertigini
- Intorpidimento alle mani
Domande frequenti relative alla Chirata:-
Question. Come si conserva la polvere di chirata?
Answer. La polvere di Chirata deve essere conservata in un ambiente sterile e pulito.
Question. Chirata fa bene al diabete?
Answer. Le qualità antiossidanti e antinfiammatorie di Chirata possono aiutare nella gestione del diabete. Protegge le cellule pancreatiche dalle lesioni e migliora il rilascio di insulina. Questo aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue.
Question. Chirata fa bene al diabete?
Answer. Le qualità antiossidanti e antinfiammatorie di Chirata possono aiutare nella gestione del diabete. Protegge le cellule pancreatiche dalle lesioni e migliora il rilascio di insulina. Questo aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue.
Question. La Chirata fa bene al fegato?
Answer. Per le sue proprietà antiossidanti e protettive del fegato, la chirata è benefica per il fegato. Gli antiossidanti aiutano a proteggere le cellule del fegato dai danni dei radicali liberi e a rimuoverle dal corpo. Le proprietà antinfiammatorie di Chirata aiutano anche a ridurre al minimo l’infiammazione del fegato.
Question. Chirata fa bene alla febbre?
Answer. Poiché alcuni elementi della radice di Chirata hanno un effetto antipiretico, può essere utile nel trattamento della febbre. Secondo varie ricerche, questi farmaci antipiretici aiutano a ridurre l’aumento della temperatura corporea.
Question. In che modo Chirata aiuta nella perdita di peso?
Answer. Chirata contiene metanolo, che aiuta la perdita di peso aumentando il metabolismo del corpo.
Question. Chirata aiuta nell’anemia?
Answer. Sì, Chirata può aiutare nel trattamento dell’anemia favorendo la formazione di sangue nel corpo.
Question. Chirata può causare vomito?
Answer. Poiché la Chirata ha un sapore aspro, può causare vomito in alcune persone.
Question. Chirata può causare ipoglicemia?
Answer. Chirata può causare ipoglicemia abbassando i livelli di zucchero nel sangue (basso livello di zucchero nel sangue). Se stai usando Chirata con un altro farmaco antidiabetico, è una buona idea tenere d’occhio i livelli di zucchero nel sangue.
Question. In che modo Chirata aiuta a gestire le malattie della pelle?
Answer. causa delle sue caratteristiche antibatteriche e antinfiammatorie, la pasta di Chirata può essere utilizzata esternamente per trattare condizioni della pelle tra cui eczema e brufoli. Riduce l’azione batterica sul corpo, così come l’infiammazione, l’agonia e il rossore causati dall’acne e dai brufoli.
Question. Chirata va bene per Contagosa
Answer. La contagiosa è una condizione infiammatoria contagiosa che colpisce il viso. Le proprietà antinfiammatorie della Chirata aiutano a ridurre gli arrossamenti e le irritazioni associati alla Contagosa.
Question. Chirata aiuta nella guarigione delle ferite?
Answer. A causa delle sue qualità antiossidanti, antinfiammatorie e antibatteriche, la pasta di Chirata può essere applicata esternamente per favorire la guarigione delle ferite. Chirata ha composti che aiutano nella contrazione e nella chiusura delle ferite. Aiuta anche nella rigenerazione delle cellule della pelle e migliora la guarigione delle ferite.
Question. Chirata può proteggerti dalle infezioni microbiche?
Answer. Le proprietà antibatteriche di Chirata possono proteggerti da una varietà di malattie microbiologiche. Previene la crescita di batteri che causano infezioni nell’intestino e nei polmoni.
SUMMARY
A causa della presenza di diverse sostanze chimiche bioattive, la chirata ha un sapore amaro. Antibatterico, antimicotico, antivirale, antitumorale, stimolante cardiaco, antinfiammatorio, antidiabetico, antiossidante, antipiretico, antielmintico, antiperiodico, catartico sono alcuni degli effetti farmacologici di questi componenti.