Amla: Health Benefits, Side Effects, Uses, Dosage, Interactions
Health Benefits, Side Effects, Uses, Dosage, Interactions of Amla herb

Amla (Emblica officinalis)

L’amla, comunemente nota come uva spina indiana”, è un frutto denso di sostanze nutritive che è la fonte più ricca di vitamina C della natura.(HR/1)

L’amla è un frutto che aiuta la digestione e riduce l’acidità. È anche utile per i diabetici perché aiuta nella regolazione dei livelli di glucosio nel sangue. Aiuta a prevenire l’invecchiamento, l’ingrigimento dei capelli e aumenta l’immunità. L’amla è uno dei migliori tonici Rasayanici, secondo l’Ayurveda, e aiuta a illuminare la carnagione, purificare il sangue e migliorare la vista. L’amla può essere consumata in diversi modi. Può essere consumato crudo o sotto forma di succo, murabba, chutney e confetteria”.

Amla è anche conosciuta come :- Emblica officinalis, uva spina indiana, Amalaka, Amrtaphala, Dhatriphala, Amlakhi, Aonla, Ambala, Nellikayi, Nellikka, Anvala, Anala, Aula, Nelli, Usirika, Amli, Amlaj

Amla è ottenuto da :- Pianta

Usi e vantaggi di Amla:-

Secondo diversi studi scientifici, gli usi ei benefici dell’Amla (Emblica officinalis) sono menzionati di seguito(HR/2)

  • Indigestione : Amla aiuta nella gestione della dispepsia migliorando il Pachak Agni (fuoco di digestione). Grazie alla sua caratteristica Rechana (moderato lassativo), aiuta anche l’espulsione delle feci.
  • Obesità : Le proprietà Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo) di Amla aiutano a ridurre il peso aumentando il metabolismo.
  • Colesterolo alto : L’amla può essere utile nell’abbassare i livelli di colesterolo. La proteina primaria coinvolta nel metabolismo dei lipidi e del colesterolo è la PPAR-. Amla promuove la produzione di PPAR-, che abbassa il colesterolo totale, il colesterolo LDL, il colesterolo VLDL e i trigliceridi nel corpo.
    Amla aumenta il Pachak Agni nel corpo, che promuove il metabolismo e abbassa il colesterolo (fuoco digestivo).
  • Dissenteria : La proprietà Kashaya (astringente) di Amla aiuta nel trattamento della diarrea sanguinolenta (dissenteria). Aiuta nella gestione del sanguinamento e nel rilassamento della muscolatura liscia del tratto gastrointestinale.
  • Osteoartrite : Mantenendo il cuscino cartilagineo tra le articolazioni, l’amla può aiutare a ridurre il disagio e aumentare la mobilità nell’osteoartrosi.
    L’artrosi è conosciuta come Sandhivata in Ayurveda ed è causata da un Vata esacerbato, che produce dolore e gonfiore alle articolazioni. Amla ha un effetto vata-equilibrante, riducendo il disagio e migliorando la mobilità.
  • Dolori articolari : A causa di un Vata aggravato, l’Amla aiuta a alleviare il disagio articolare e l’edema. Amla ha un effetto vata-equilibrante, riducendo il disagio e migliorando la mobilità.
  • Pancreatite : Poiché non esiste una terapia per la pancreatite acuta, l’Amla agisce come agente protettivo combattendo i radicali liberi e diminuendo la quantità di mediatori dell’infiammazione.
  • Cancro : La vitamina C contenuta nell’Amla ha dimostrato di stimolare l’attività delle cellule natural killer, provocando la tossicità e la decomposizione delle cellule maligne. L’amla inibisce anche gli enzimi topoisomerasi e la tirosina fosfatasi cdc25, che ostacolano la crescita e la moltiplicazione delle cellule tumorali in una certa quantità.
  • Diabete mellito (Tipo 1 e Tipo 2) : L’amla aiuta le persone diabetiche a migliorare il loro metabolismo del glucosio, abbassando i livelli di glucosio nel sangue a digiuno e postprandiale. L’amla aiuta anche a ridurre il rischio di complicanze del diabete combattendo i radicali liberi, riducendo i mediatori dell’infiammazione e migliorando la funzione dei vasi sanguigni.
    Le qualità Kashaya (astringente) e Rasayana (ringiovanente) di Amla aiutano a controllare i livelli di zucchero nel sangue regolando il metabolismo dei carboidrati.
  • Diarrea : La diarrea con dolore addominale e crampi è causata da un’eccessiva contrazione della muscolatura liscia del sistema gastrointestinale. L’amla è antispasmodico e aiuta a rilassare la muscolatura liscia dell’addome.
    Le caratteristiche Kashaya (astringente) e Sita (freddo) di Amla aiutano a gestire la diarrea riducendo la contrazione della muscolatura liscia del tratto gastrointestinale.
  • Disturbi dell’occhio : L’amla può aiutare con lacrimazione (generazione lacrimale), arrossamento, bruciore e prurito agli occhi, oltre a migliorare la vista. I tannini nell’Amla aiutano nella gestione della cataratta diabetica e nella prevenzione della perdita della vista abbassando la pressione del fluido oculare. Amla è un tonico per gli occhi naturale grazie alle sue qualità antibatteriche, antiossidanti e antinfiammatorie.

Video Tutorial

Precauzioni da adottare durante l’utilizzo di Amla:-

Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese le precauzioni durante l’assunzione di Amla (Emblica officinalis)(HR/3)

  • L’amla potrebbe aumentare il rischio di sanguinamento o lividi nelle persone con disturbi emorragici. Pertanto, Amla deve essere usato con cautela in questi casi. Amla potrebbe aumentare il rischio di sanguinamento durante e dopo l’intervento chirurgico. Quindi è consigliabile interrompere l’assunzione di Amla almeno 2 settimane prima dell’intervento programmato.
  • Assumere sempre il succo di Amla nella dose e nella durata raccomandate sotto la supervisione di un medico. Una dose elevata può causare secchezza della pelle. Evitare l’Amla in caso di eccessiva Ama (resti tossici nel corpo a causa di una digestione impropria). Evita l’Amla in caso di problemi di Kapha aggravati come la tosse. Evita di bere il succo di Amla di notte a causa della sua potenza fredda e del gusto astringente.
  • Precauzioni speciali da prendere durante l’assunzione di Amla:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito devono essere prese speciali precauzioni durante l’assunzione di Amla (Emblica officinalis)(HR/4)

    • Allattamento al seno : Se stai allattando al seno, dovresti evitare di usare Amla come medicinale a causa della mancanza di prove scientifiche.
    • Pazienti con diabete : Amla ha dimostrato di ridurre i livelli di glucosio nel sangue. Se stai usando Amla con farmaci anti-diabetici, è una buona idea controllare i livelli di zucchero nel sangue su base frequente.
    • Gravidanza : Amla non deve essere usato in medicina durante la gravidanza a causa della mancanza di prove scientifiche.
    • Allergia : Per escludere eventuali reazioni allergiche, testa prima Amla su una piccola area. Le persone allergiche all’Amla o ai suoi componenti dovrebbero assumerlo solo sotto la guida di un medico. Suggerimento: esternamente, utilizzare sempre succo o pasta fresca di Amla, poiché i prodotti Amla disponibili in commercio contengono conservanti che potrebbero irritare la pelle.

    Come prendere Amla:-

    Secondo diversi studi scientifici, l’Amla (Emblica officinalis) può essere assunto nei metodi indicati di seguito(HR/5)

    • Frutta cruda di Amla : Prendi due o tre pezzi di frutta Amla cruda. Spolverate con un pizzico di sale a piacere. Prendilo prima dei pasti per ottenere sollievo dall’iperacidità.
    • Succo di Amla : Prendi tre o quattro cucchiaini di Amla Juice. Aggiungere la stessa identica quantità di acqua e bere prima di assumere il cibo una o due volte al giorno. Evita di bere la sera, specialmente durante la stagione invernale, oppure prendi da uno a due cucchiaini di succo di Amla. Mescolare con acqua di risalita o acqua dolce. Applicare sulla pelle e mantenere anche per trenta o quaranta minuti e lavare con acqua tiepida. Usalo una volta al giorno.
    • Amla Churna : Prendi da un quarto a mezzo cucchiaino di Amla churna. Mescolare con miele o bevanda con acqua prima di pranzo e cena.
    • Capsula di Amla : Prendi da una a due capsule di Amla. Deglutire con acqua, due volte al giorno, prima o dopo i pasti.
    • Tablet Amla : Prendi da una a due compresse di Amla. Deglutire con acqua, due volte al giorno, prima o dopo i pasti.
    • Amla Candy : Prendi due o tre pezzi di caramelle Amla. Mangiali prima o dopo i piatti.
    • Amla Murabba : Lavate venti pezzi di Amla e bucherellateli aiutandovi con una forchetta. Far bollire da una a due tazze d’acqua in una padella, aggiungere l’Amla forato, preparare per dieci minuti finché non diventa morbido. Ora, prepara uno sciroppo di zucchero aggiungendo due tazze di zucchero in due tazze di acqua bollente e fai sobbollire anche a fuoco basso fino a quando la consistenza finisce per essere densa. Aggiungere l’Amla bollita allo sciroppo di zucchero. Lascia che rappresenti una o due ore fino a quando l’Amla assorbirà correttamente lo sciroppo di zucchero. Questo prodotto finale è indicato come Amla Murabba. Puoi consumarli preferibilmente prima di pranzo e cena.
    • Amla Chutney : Prendi mezze tazze di Amla Aggiungi una tazza di coriandolo tritato e da due a quattro peperoncini amichevoli. Inoltre, includi un pizzico di hing (assafetida) e sale secondo i tuoi gusti. Mangia questo chutney di Amla con i piatti.
    • Succo di Amla-Carota-Barbabietola : Prendi da uno a due elementi di Amla, due carote e anche una barbabietola. Tagliateli a pezzetti. Ora metti tutti i componenti in uno spremiagrumi. Filtrate il succo con un colino. Spremere mezzo limone e anche salare secondo i vostri gusti. Bevi questo succo dopo pranzo per una migliore digestione.
    • Pasta di Amla : Lessate due o tre amla crudi, privateli dei semi e schiacciateli per formare una pasta. Aggiungi l’olio di cocco nella pasta. Applicare sulla pelle e mantenere anche per trenta o quaranta minuti e pulire anche con acqua tiepida. Usalo ogni giorno.
    • Olio di Amla : Utilizzo Olio a base di amla sul cuoio capelluto due o tre volte a settimana per capelli spessi e lunghi Per l’uso quotidiano della pelle estremamente secca.
    • Polvere di Amla : Prendi uno o due cucchiaini di polvere di Amla. Mescolare con acqua e fare anche una pasta liscia. Applicare sulla posizione danneggiata per trenta-quaranta minuti e pulire anche con acqua tiepida. Usalo una volta al giorno.

    Quanta Amla dovrebbe essere presa:-

    Secondo diversi studi scientifici, l’Amla (Emblica officinalis) dovrebbe essere assunto nelle quantità indicate di seguito(HR/6)

    • Succo di Amla : Da tre a quattro cucchiaini una o due volte al giorno, oppure da uno a due cucchiaini o secondo le vostre esigenze.
    • Polvere di Amla : Da un quarto a mezzo cucchiaino due volte al giorno, oppure da uno a due cucchiaini o secondo le vostre esigenze.
    • Capsula di Amla : Da una a due capsule due volte al giorno.
    • Tablet Amla : Da una a due compresse due volte al giorno.
    • Amla Candy : Da due a tre caramelle al giorno.
    • Pasta di Amla : Da metà a un cucchiaino o secondo le vostre esigenze.
    • Olio di Amla : Da due a cinque gocce o secondo le vostre esigenze.

    Effetti collaterali di Amla:-

    Secondo diversi studi scientifici, di seguito gli effetti collaterali devono essere presi in considerazione durante l’assunzione di Amla (Emblica officinalis)(HR/7)

    • Non sono ancora disponibili dati scientifici sufficienti sugli effetti collaterali di questa erba.

    Domande frequenti relative all’Amla:-

    Question. Quali sono alcuni degli altri usi di Amla?

    Answer. Sia gli shampoo che l’industria della tintura usano l’amla. Salse, dolciumi, patatine secche, sottaceti, gelatine e polvere lo includono tutti. L’inchiostro è composto dall’estratto di amla, mentre i fuochi d’artificio sono fatti dal legno.

    Question. Come conservare la frutta Amla?

    Answer. L’amla è un frutto di stagione che non è disponibile tutto l’anno. Di conseguenza, può essere congelato o essiccato e utilizzato secondo necessità.

    Question. Amla fa bene al cuore?

    Answer. Le proprietà antiossidanti di Amla aiutano nella battaglia contro i radicali liberi e l’inibizione dell’ossidazione del colesterolo LDL. Ciò riduce il rischio di blocco e attacchi di cuore riducendo l’accumulo di placca nelle arterie del sangue.

    L’amla è un frutto salutare per il cuore. Aiuta a mantenere un cuore sano aumentando il Pachak Agni (fuoco digestivo) e controllando i livelli di colesterolo alto.

    Question. L’Amla ha un ruolo nella gestione dei disturbi neurologici?

    Answer. causa del suo effetto anticolinesterasico, l’amla può essere usata per trattare la demenza, il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson. L’amla possiede anche proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Riduce i danni cerebrali e migliora la funzione cognitiva combattendo i radicali liberi e inibendo i mediatori dell’infiammazione.

    Question. L’Amla ha proprietà epatoprotettive?

    Answer. I componenti di Amla hanno proprietà antiossidanti e combattono i radicali liberi, proteggendo le cellule del fegato dalle lesioni. L’amla aiuta anche a prevenire l’infiammazione del fegato riducendo i mediatori dell’infiammazione e gli enzimi epatici.

    Amla aumenta il Pachak Agni, che aiuta nel corretto funzionamento del fegato (fuoco digestivo). La virtù Rasayana di Amla aiuta anche nella prevenzione della degenerazione delle cellule del fegato. Stimola anche il fegato, che aiuta il corpo a eliminare le tossine.

    Question. L’Amla ha un ruolo nella gestione dei problemi gastrointestinali?

    Answer. Aumentando la mucina, che protegge il sistema gastrointestinale da attacchi acidi, microrganismi pericolosi e traumi fisici, l’amla aiuta a prevenire i danni al rivestimento dello stomaco. L’acido gallico di Amla preserva la membrana mucosa dello stomaco e aiuta la riparazione dell’ulcera. Di conseguenza, si pensa che l’Amla abbia proprietà antisecretive e antiulcera, oltre ad agire come agente gastroprotettivo.

    Amla migliora il Pachak Agni, che aiuta ad alleviare i problemi di stomaco (fuoco digestivo). Grazie alla sua caratteristica Rechana (moderato lassativo), aiuta anche l’espulsione delle feci.

    Question. L’Amla ha un ruolo nei disturbi ossei?

    Answer. L’osteoporosi è causata da un aumento dell’attività delle cellule osteoclastiche, che dissolvono l’osso per liberarne il contenuto minerale. L’Amla è riconosciuta per le sue proprietà anti-osteoclastiche e anti-riassorbimento, che aiutano nella regolazione della perdita di minerali dalle ossa. Si ritiene che l’amla aiuti le persone con artrite a muoversi più liberamente proteggendo il cuscino cartilagineo tra le articolazioni.

    Question. Possiamo mangiare Amla a stomaco vuoto?

    Answer. Amla è sicuro da mangiare a stomaco vuoto. Ha forti effetti antiossidanti, è ricco di vitamina C e fibre e mantiene molta umidità. Questo aiuta nella disintossicazione del fegato e dei reni e nel sollievo dalla stitichezza.

    A causa delle sue capacità di bilanciamento Sita (freddo) e Pitta (caldo), Amla può essere consumato a stomaco vuoto. Se consumato a stomaco vuoto, è utile per ridurre l’acidità.

    Question. Possiamo mangiare l’Amla cruda?

    Answer. Sì, l’Amla può essere consumata cruda come un frutto intero, spremuta o in polvere perché ha la più grande quantità di vitamina C ed è abbastanza salutare.

    L’amla è un frutto che può essere consumato crudo. Poiché ha un sapore kashaya (astringente), possiamo condirlo con sale per esaltarne il sapore.

    Question. Come posso mangiare Amla per dimagrire?

    Answer. causa del suo alto contenuto di fibre e umidità, l’amla può essere assunta per via orale come frutta intera, succo o polvere per controllare il peso corporeo ed evitare l’appetito. L’amla, essendo un antiossidante, stimola anche il metabolismo, che è fondamentale per la perdita di peso.

    L’obesità o aumento di peso è un disturbo in cui il corpo accumula grasso in eccesso o Ama (avanzi tossici nel corpo a causa di una cattiva digestione). L’amla stimola il metabolismo riducendo i livelli di ama grazie alle sue caratteristiche Deepan (antipasto) e Pachan (digestivo). Questo aiuta con la gestione del peso.

    Question. Come posso usare l’uva spina o l’Amla per prevenire la formazione di calcoli alla cistifellea?

    Answer. L’amla può essere consumata intera, spremuta o in polvere e assunta per via orale. È ricco di vitamina C, che aiuta nella rimozione delle tossine e nel controllo del colesterolo, che sono entrambe le principali cause dello sviluppo dei calcoli.

    I calcoli alla cistifellea sono causati da uno squilibrio del dosha Pitta. A causa delle sue proprietà di bilanciamento di Pitta, l’amla può essere assunta come frutta o succo per prevenire i calcoli alla cistifellea.

    Question. Possiamo mangiare Ashwagandha, Brahmi e Amla insieme?

    Answer. Sì, Ashwagandha, Brahmi e Amla possono essere combinati perché sono tutte erbe Rasayana (ringiovanenti). Se hai un apparato digerente sano, non c’è alcun rischio nell’assumere tutti e tre questi integratori insieme. Se la tua digestione è normale, la combinazione di questi tre può avere un potente effetto sul tuo corpo.

    Question. In che modo Amla fa bene alla pelle?

    Answer. Amla migliora l’elasticità della pelle e favorisce la formazione di nuove cellule, che aiutano a rimuovere la pelle morta. Grazie alle sue potenti capacità antiossidanti, protegge anche la pelle e previene i danni dei raggi UV. L’Amla può quindi essere trovata in prodotti antietà, creme solari e altri prodotti per la cura della pelle.

    A causa delle sue caratteristiche Ropan (guarigione) e Rasayan, l’amla è benefico per la pelle. A causa delle sue proprietà calmanti Pitta, può anche aiutare con l’acne e l’infiammazione. Le proprietà Kashaya (astringenti) di Amla aiutano anche a regolare l’eccesso di sebo sulla pelle.

    Question. Amla aiuta nella guarigione delle ferite?

    Answer. Il succo di amla applicato localmente accelera la guarigione delle ferite e aiuta a prevenire le infezioni. L’amla aiuta anche ad alleviare il dolore inibendo la produzione di mediatori dell’infiammazione nel corpo.

    SUMMARY

    L’amla è un frutto che aiuta la digestione e riduce l’acidità. È anche utile per i diabetici perché aiuta nella regolazione dei livelli di glucosio nel sangue.


Previous articleSemillas de fenogreco: beneficios para la salud, efectos secundarios, usos, dosis, interacciones
Next articleFechas: beneficios para la salud, efectos secundarios, usos, dosis, interacciones